I.L.O. "UETP Alma Mater" header
Switch to ENGLISH language     Ora sei in:  Attivitą / Progetti / Progetto ALFA CUED  
  Home  | Mappa  | Contatti  
Menu
 
Search
Inserisci le parole:
 
Links
Servizi per le imprese
Placements for foreign students in our region
News

Progetto ALFA CUED - Cooperazione Universitą-Impresa per lo Sviluppo


Obiettivi

ALFA logo

 

Obiettivo del progetto CUED è la messa in comune delle esperienze dei partner per identificare le metodologie più efficaci al fine di migliorare i rapporti tra università e imprese nelle università partner e in altre università tra le quali saranno diffusi i risultati del progetto.

CUED si è sviluppato attraverso tre linee di azione:

  • Confronto delle esperienze dell’Ufficio di collegamento tra Università e Imprese operante all’interno di ogni università. Questa linea di azione ha prodotto un manuale in lingua spagnola “Oficina de Enlace” disponibile su carta ed in formato elettronico. Il manuale in formato cartaceo è stato distribuito tra le Università dell’America Latina e spagnole.

  • Identificazione di una metodologia per facilitare il trasferimento tecnologico tra università e imprese; in particolare lo sfruttamento dei risultati della ricerca universitaria a livello nazionale e transnazionale. Questa linea di azione ha portato alla costruzione di una Banca Dati disponibile gratuitamente in Internet ove vengono raccolte alcune delle ricerche svolte nelle università partner. La Banca Dati è strutturata per aree di ricerca e la consultazione può essere fatta per titolo, descrizione, parole chiave. Ogni partner si propone come ‘facilitatore’ per mettere in contatto il responsabile della ricerca e il soggetto (azienda, organizzazione, ricercatore) interessato a tale ricerca.

  • Valutazione della qualità dei servizi di ricerca offerti dall’università alle imprese. Poiché obiettivo della Oficina de Enlace è rafforzare le relazioni tra università e impresa, è fondamentale conoscere gli aspetti critici che è necessario migliorare per realizzare un rapporto più efficace. Nell’ambito del progetto, le università partner hanno redatto un questionario che è stato proposto ad un campione di imprese le cui caratteristiche sono state concordate tra i partner con riferimento ad alcuni parametri comuni quali: la tipologia di attività di ricerca svolta, la durata del rapporto tra università e impresa, ecc. Ogni università partner nel progetto ha, quindi, elaborato le informazioni raccolte in base a criteri concordati tra le parti ed ha prodotto un report.

Partners del progetto

Latin-America

Risultati finali (disponibili in spagnolo)


©2004-2009 I.L.O. "UETP Alma Mater"
Ottimizzato per una risoluzione 1024 x 768, colori 16bit.