I.L.O. "UETP Alma Mater" - Università of Bologna


Numero scheda

8

Titolo

Idraulica

Settore

Idraulico

Descrizione

1 - Idraulica ambientale: interazione della costa con fiumi, lagune, mari e anche portualità. Ad esempio, la sistemazione ambientale del ponte Tiberio a Rimini con progetto di abbattimento della diga metallica e ripristino del vecchio livello del fiume.
2 - Studio della qualità di balneazione delle acque nella zona di Rimini attuato attraverso l’utilizzo di un modello matematico tridimensionale, che ha un campo di applicazione più vasto di un modello bidimensionale.
3 - Progetto per un nuovo porto turistico balneare con deviazione delle immissioni dalla campagna al canale.
4 - Modello matematico a flussi e deflussi per lo studio delle fognature bianche (acqua piovana): in base alle piogge si fa uno studio statistico bilanciato influenzato dalla durata e aree delle piogge per prevedere gli eventi massimi e termini di ritorno fino a un max di 50 anni (generalmente 10-20) e ricavare le portate fluenti delle fognature e le portate delle idrovore.
5 - Sistemazione ambientale del lago mediante trasformazione del porto in lago fruibile turisticamente, attuata con trattamenti dei fanghi e delle fognature di fondo delle acque e chiusura verso il mare. I trattamenti dei fanghi di fondo avvengono mediante una tecnica che consiste nel consolidare la situazione attuale e creare un isolamento dalle acque circostanti. Questo metodo di esportazione dei fanghi è molto più economico rispetto a quelli usati in passato.




I.L.O. "UETP Alma Mater" - Università di Bologna
Tel.: +39 051 2098138 / 2098137
Fax.: 051 2098129
Email: miretta.giacometti@unibo.it

Stampa questa pagina