I.L.O. "UETP Alma Mater" - Università of Bologna


Numero scheda

11

Titolo

Flussi multifase all'interno delle aziende di processo. Organizzazione gestionale. Organizzazione del lay-out di fabbricazione, magazzino, movimentazione merci

Settore

Meccanico

Descrizione

Per flussi multi-fase si intendono flussi di materiale o componenti che non sono caratterizzati da una sola tipologia di stato di aggregazione (o tutti solidi o liquidi o gassosi). Ci si è interessati, a questo riguardo, a sistemi di filtrazione in aziende meccaniche. L’olio meccanico utilizzato per l’ottenimento di componenti metalliche è costoso; pertanto, è stato studiato un filtro che consentisse di separare il truciolo metallico di scarto dall’olio: questo è un esempio di flusso multifase solido-liquido. Altre tipologie analoghe sono desiderabili in agricoltura volendo separare l’acqua per l’irrigazione da componenti diverse. Altri esempi di filtrazione in flussi multifase sono ricercabili all’interno dell’industria petrolifera per l’ottenimento di gas dal petrolio (Flusso multifase gas-liquido). In ultimo si possono anche concepire sistemi multifase solido-gassoso: ad esempio il trasporto di materiale solido all’interno di un canale d’aria.
Applicazioni:
- flusso di produzione ottimizzato, che consente una diminuzione dei tempi di lavorazione ed un conseguente calo dei costi.




I.L.O. "UETP Alma Mater" - Università di Bologna
Tel.: +39 051 2098138 / 2098137
Fax.: 051 2098129
Email: miretta.giacometti@unibo.it

Stampa questa pagina