I.L.O. "UETP Alma Mater" - Università of Bologna


Numero scheda

195

Titolo

Modellazione del comportamento di matrici composite

Settore

Chimico

Descrizione

Termodinamica di soluzioni polimeriche, previsione della solubilità di gas e liquidi in materiali polimerici vetrosi e gommosi, modellazione del comportamento di matrici composite.
Termodinamica di miscele formate da gas in polimeri vetrosi, che sono strutture non di equilibrio (i polimeri vetrosi sono di grande interesse nel campo delle membrane di separazione). Tale attività comprende la modellazione della solubilità e permeabilità di gas in materiali vetrosi nanocompositi, che sono costituiti da una matrice polimerica vetrosa in cui è dispersa una carica inorganica di dimensioni nanometriche, e che in taluni casi consente di ottenere risultati più efficaci in termini di permeabilità, quindi di produttività della membrana.
Applicazioni:
- l'attività di modellazione consente la valutazione, sempre meno grossolana, di dati necessari ai produttori in assenza di dati sperimentali, perché troppo costosi o difficili da ottenere. Si ha, quindi, un approfondimento della conoscenza dei fenomeni di trasporto in materiali polimerici e compositi attraverso lo sviluppo di modelli della termodinamica di soluzioni polimeriche.




I.L.O. "UETP Alma Mater" - Università di Bologna
Tel.: +39 051 2098138 / 2098137
Fax.: 051 2098129
Email: miretta.giacometti@unibo.it

Stampa questa pagina