I.L.O. "UETP Alma Mater" - Università of Bologna


Numero scheda

10

Titolo

Strade

Settore

Trasporti

Descrizione

- La sicurezza stradale: migliore comprensione del rapporto tra l’utente e la strada per mettere l’utente nella condizione di affrontare il tracciato con il minimo rischio. A tale riguardo sono stati svolti sia studi teorici (al fine di capire il comportamento in situazioni anomale), che pratici. Gli studi pratici sono stati svolti attraverso interviste a campioni di persone riprese con telecamere, al fine di conoscere l’opinione degli utenti sui differenti tratti stradali (pianura, gallerie e strade di montagna).
- Studi sui conglomerati bituminosi al fine di mettere a punto metodologie di sperimentazione e conoscere meglio il comportamento dei materiali di ultima generazione con bitume modificato (modifiche chimiche mediante palume).
- Studi sul comportamento di successive stese del conglomerato, cioè sulla possibilità di attacco del conglomerato.
- Macchina (N.A.T.) per conoscere il comportamento sotto azioni dinamiche del conglomerato.
- Studi sulle barriere di sicurezza come letti di arresto.
- Spinta della terra sui manufatti (spalle da ponte, tubi, muri di sostegno). Si cerca di capire come deve essere modificata o strutturata la strada (se necessita di aggiustamenti o manutenzione oppure deve essere abbattuta e rifatta) per mettere in sicurezza l’utenza e farla viaggiare con minore rischio.




I.L.O. "UETP Alma Mater" - Università di Bologna
Tel.: +39 051 2098138 / 2098137
Fax.: 051 2098129
Email: miretta.giacometti@unibo.it

Stampa questa pagina