I.L.O. "UETP Alma Mater" - Università of Bologna


Numero scheda

16

Titolo

Costruzioni idrauliche

Settore

Idraulico

Descrizione

Drenaggio urbano, aspetti legati alla qualità dell’acqua nei sistemi fognari, le conseguenze dell’inquinamento delle reti sui corpi idrici, aspetti ambientali legati alla qualità delle acque.
Studio di acque di origine piovana che cadendo trascinano nelle fognature i residui metallici, oleosi che si depositano in superficie e che quindi, alla fine, vengono scaricati sui corpi idrici. Vi sono due aspetti: uno è la ricerca, cioè la valutazione dell’entità del fenomeno, l’altro è ingegneristico e, quindi, lo studio di come mitigare questo impatto ambientale.
Progettazione delle vasche prima pioggia: lo scopo è trattenere la prima parte dell’evento meteorico che ha più alto contenuto inquinante e dilava l’ambiente. La copertura è nell’ordine di 30/50 m3 per ogni ettaro di superficie e dato che una superficie è mediamente di 600 m3 si ha il problema del dimensionamento e della successiva gestione.
Modello fisico per una cassa di espansione: serve per contenere le piene nei corsi di acqua; si adottano zone allagabili dove fare sfogare la piena. Sono opere di presa che collegano il corso con la cassa (zona allagata) e opere di scarico che permettono la restituzione nell'alveo dell’acqua invasata nella cassa.
Costruendo in scala l’opera di presa e di restituzione si può verificare il comportamento mediante grafici per individuare la dimensione dell’opera in funzione di quanta acqua sottrarre e dare alla cassa (un esempio è il canale Navile nei pressi di Bentivoglio).
Calibrazione di modelli per la qualità delle acque. Si tratta di calibrare un modello QUAEL 2E per l’applicazione della legge 152 sulla tutela ambientale emanata dallo Stato al fine di realizzare provvedimenti per mitigare le acque meteoriche (inquinate).
CARE-S: progetto orientato alla gestazione e manutenzione dei sistemi fognari: software che permette di utilizzare la gestione dei sistemi fognari.




I.L.O. "UETP Alma Mater" - Università di Bologna
Tel.: +39 051 2098138 / 2098137
Fax.: 051 2098129
Email: miretta.giacometti@unibo.it

Stampa questa pagina