I.L.O. "UETP Alma Mater" - Università of Bologna


Numero scheda

227

Titolo

Enzimi

Settore

Farmaceutico

Descrizione

Bioattivazione degli xenobiotici (farmaci e contaminanti chimici ambientali) mediante la messa a punto di protocolli sperimentali originali per la determinazione di attività relative ad enzimi ossidativi e post-ossidativi.
Impiego di biomarcatori di effetto per lo studio della modulazione dell’attività degli enzimi del drug metabolism da agenti chimici in vivo (in differenti modelli sperimentali), mediante utilizzo di tecniche spettrofotometriche, fluorimetriche, cromatografiche (HPLC, LC/MS), immunochimiche (Western blot, Nothern blot).
Impiego di modelli animali per studi di tossicità.
Sviluppo di una nuova metodologia (EPR whole body harvest) per la rilevazione dell’anione radicalico superossido in vivo (stress ossidativo) nel roditore e nell’uomo.
Rilevazione di radicali liberi centrati sull’ossigeno in vitro ed in vivo mediante spettroscopia di risonanza paramagnetica elettronica (EPR) abbinata alla tecnica dello “spin-trapping”.
Preparazione del campione e sviluppo del metodo di analisi per la rilevazione di radicali liberi centrati sull’ossigeno in pazienti infartuati, mediante l’utilizzo di HPLC a detector elettrochimico e PDA.
Preparazione del campione e sviluppo dei metodi di analisi per la determinazione e quantificazione di antiossidanti presenti in matrici complesse (mangimi, creme cosmetiche, plasma..).
Applicazioni:
- rilevazione dello stress ossidativo in vivo mediante metodica appropriata e utilizzo di antiossidanti: pratiche d’interesse per lo studio di patologie quali il morbo di Parkinson e quello di Alzheimer.




I.L.O. "UETP Alma Mater" - Università di Bologna
Tel.: +39 051 2098138 / 2098137
Fax.: 051 2098129
Email: miretta.giacometti@unibo.it

Stampa questa pagina