I.L.O. "UETP Alma Mater" - Università of Bologna


Numero scheda

212

Titolo

Protocolli per Internet di futura generazione. Architetture di “router” ad altissima velocità. Modelli per prestazioni e progetto di reti e relativi apparati

Settore

Elettronico

Descrizione

Definizione di procedure e strutture per supportare comunicazioni ad altissima velocità.
L’obiettivo è quello di trasformare l’elevatissima capacità di trasporto resa disponibile dalle fibre ottiche e già utilizzata per la trasmissione punto punto in banda utile all’utente, nel senso di utilizzarla dinamicamente in relazione alle esigenze e ai comportamenti dell’utente e delle sue applicazioni. All’utente non servono 10 Gbit/s di banda sempre ma valori diversi nel tempo. Questo comporta l’adozione di nodi di rete che siano in grado di riconfigurarsi in modo da offrire connettività dinamica e di protocolli che non limitino di per se stessi l’utilizzo della banda disponibile. Le modalità di trasporto dell’informazione studiate sono orientate al pacchetto come nella rete internet, il che significa che il controllo dei nodi di commutazione deve tenere conto di situazioni di contesa che possono essere risolti mediante opportuni algoritmi. Alla base del buon funzionamento di strutture di questo tipo vi è una buona procedura di ingegnerizzazione che si basa su modelli e simulazioni in relazione ad ipotesi sul traffico d’utente.
Applicazioni:
realizzazione di reti e sistemi a banda larghissima. Questo potrebbe essere il supporto infrastrutturale per la diffusione di servizi interattivi ad altissima qualità che porterebbero alla trasformazione degli stessi schemi di vita convenzionale. Ad esempio, alla massiccia iffusione di attività come il telelavoro.




I.L.O. "UETP Alma Mater" - Università di Bologna
Tel.: +39 051 2098138 / 2098137
Fax.: 051 2098129
Email: miretta.giacometti@unibo.it

Stampa questa pagina