I.L.O. "UETP Alma Mater" - Università of Bologna


Numero scheda

199

Titolo

Simulazione del processo di iniezione in motori ad iniezione diretta “common rail” a ciclo diesel automobilistici. Simulazione del processo di accensione in motori a ciclo otto. Analisi mono/tridimensionale delle pompe ad ingranaggi

Settore

Meccanico

Descrizione

1 - Simulazione della dinamica del sistema di iniezione nel suo complesso. Studio di una metodologia che consente di integrare più strumenti di simulazione per ottenere una previsione sempre più precisa della dinamica del sistema di iniezione e quindi del successivo processo di iniezione, che influenza pesantemente la successiva polverizzazione del getto liquido in camera di combustione, quindi le prestazioni del motore e l’emissione di sostanze inquinanti.
2 - Modellazione dell’accensione nei motori ad accensione comandata, che rappresenta una fase critica nel successivo sviluppo della combustione. La propagazione del fronte di fiamma nei motori a ciclo otto è fortemente influenzata dal primo rilascio di energia durante il processo di accensione: e’ oggetto della ricerca lo sviluppo di un modello di accensione che consenta un accoppiamento con il modello di combustione principale all’interno del codice CFD KIVA III
3 - Studio dinamico delle pompe ad ingranaggi esterni. Si adotta per le pompe una metodologia già testata per i sistemi di iniezione, ossia la contemporanea simulazione monodimensionale e tridimensionale per approfondire i diversi aspetti della ricerca; in particolare con la simulazione monodimensionale si può simulare la dinamica della pompa, mentre con la tridimensionale si possono visualizzare la distribuzione delle pressioni sui denti e quindi anche i centri di forza.
Applicazioni:
una migliore comprensione dei fenomeni dinamici che tanta parte hanno nei sistemi idraulici e nei motori moderni. Tale dinamica e’ difficilmente misurabile sul campo perchè le procedure di analisi sperimentale, quando possibili, sono spesso invasive, ossia alterano i parametri oggetto di analisi.




I.L.O. "UETP Alma Mater" - Università di Bologna
Tel.: +39 051 2098138 / 2098137
Fax.: 051 2098129
Email: miretta.giacometti@unibo.it

Stampa questa pagina