I.L.O. "UETP Alma Mater" - Università of Bologna


Numero scheda

206

Titolo

Progettazione di circuiti elettronici che possano costituire blocchi abilitanti per la realizzazione di nuove generazioni di terminali utenti wireless.

Settore

Telecomunicazioni

Descrizione

Realizzazione di terminali utenti a basso costo e bassa potenza, in grado di fornire differenti servizi e di connettersi a differenti standard. L’obiettivo di basso costo e alta densità di integrazione (cioè di integrazione in un unico circuito integrato dell’intero sistema di ricezione e trasmissione wireless) rende obbligata la scelta di utilizzare la tecnologia CMOS.
In particolare, progetto dei blocchi abilitanti in tecnologia CMOS dei ricetrasmettitori a radio-frequenza (RF) operanti nell’intervallo di frequenze da 1 a 10 GHz. Attività teorica di modellizzazione dei blocchi analogici e attività sperimentale di progetto e caratterizzazione dei circuiti. Utilizzo di strumenti di progettazione assistita e di strumentazione per il collaudo e fabbricazione dei circuiti di prova.
Verifica della validità di idee progettuali e metodologiche che possano essere utilizzate anche in ambito industriale portando a vantaggi in termini di densità di integrazione (e quindi costo del sistema), potenza dissipata (e quindi maggiore durata delle batterie) offrendo contemporaneamente un aumento delle funzionalità.
Applicazioni:
terminali mobili per telecomunicazioni wireless in grado di gestire contemporaneamente differenti standard di telefonia cellulare (GSM, UMTS e successive) e di connessione a reti locali (WLAN) in maniera il più possibile trasparente all’utente.




I.L.O. "UETP Alma Mater" - Università di Bologna
Tel.: +39 051 2098138 / 2098137
Fax.: 051 2098129
Email: miretta.giacometti@unibo.it

Stampa questa pagina