181
Sovrimposizione visuale di oggetti reali e virtuali in un sistema di Computer-Aided design (CAD)
Meccanico
Impiego e sviluppo di nuove tecnologie grafiche al fine di migliorare e assistere i designer e ogni utente coinvolto nel ciclo di produzione di un componente. Le tecnologie informatiche moderne danno la possibilità di manipolare i componenti virtuali in modo più naturale grazie alle diverse modalità di visualizzazione che l’utente o designer ha a disposizione. Le tecnologie di realtà aumentata, realtà virtuale e visualizzazione 3D consentono di ottenere in tempo reale la resa del componente nella sua forma definitiva. Lo sviluppo di software in realtà aumentata consente di osservare il modello virtuale sovrimposto al prototipo reale del componente. In questo modo l’utente è in grado di valutare la corretta progettazione del componente, o di una sua parte, più velocemente. Il real-time rendering consente di studiare e impostare velocemente le caratteristiche estetiche del prototipo. Il real-time rendering e la prototipazione virtuale possono fare uso di tecniche di visualizzazione immersiva che permettono l’utente di guardare il componente finale in scala reale e, con l’ausilio di tecnologia di realtà aumentata, poterlo osservare da diversi punti di vista.