I.L.O. "UETP Alma Mater" header
Switch to ENGLISH language     Ora sei in:  Donne / Associazione WiTEC / La rete  
  Home  | Mappa  | Contatti  
Menu
 
Search
Inserisci le parole:
 
Links
Servizi per le imprese
Placements for foreign students in our region
News

La rete WiTEC


La rete WiTEC si compone attualmente di 10 coordinatori nazionali nei paesi sotto indicati.

Selezionate il nome del paese per avere ulteriori dettagli circa l'ente nazionale di riferimento.

 

Austria Ungheria
Germania Estonia
Italia Grecia
Regno Unito Paesi Bassi
Svezia Spagna
   
 

 

Austria

    Technology Research Ltd è un'azienda privata che sviluppa progetti e ricerche nel campo TIC. Il personale aziendale, donne ingegneri, scienziate ed economiste, che lavorano con successo come capi progetto e moderatrici in una società industriale dominata da figure maschili, è la prova vivente che le donne possono essere figure di spicco nei settori tecnico-scientifici.

    WiTEC Austria dà sostegno alle donne con forti interessi scientifici e tecnologici che vogliono conoscere l'Europa: favorisce i contatti tra le aziende con cui è partner e le studentesse che cercano un'esperienza di stage; sostiene economicamente gli studenti in mobilità; sviluppa la consapevolezza di genere in imprese altamente tecnologiche o che fanno ricerca. 

Torna all'inizio      

Estonia

  • Organizzazione: Tallinn Technical University / International Relations Office Tallinna Tehnikaülikool
  • Persona di contatto: Madli Krispin
  • E-mail: madli.krispin@ttu.ee
  • L'attività di WiTEC Estonia (EWiTEC) nel corso degli ultimi quattro anni si è basata sullo sviluppo di vari progetti. Grazie alla partecipazione a progetti europei quali Erasmus, Leonardo, Visby ed altri, WiTEC Estonia ha avuto modo di estendere i suoi obiettivi e diffondere le sue idee anche ai partner internazionali che le hanno apprezzate e sostenute.

    Nel 2003 è nata la rete nazionale che ha dato avvio a varie attività.

Torna all'inizio    

Germania

G/I/S/A è la sede di WiTEC Germania. GISA si occupa di pari opportunità attraverso il coordinamento di ricerche, progetti ed attività educative. GISA lavora a stretto contatto con esperti e offre servizi informativi nel campo della ricerca, formazione e contatti internazionali.

Torna all'inizio   

Grecia

    Nel 1995 alcune donne laureate in ingegneria e membri di un'associazione di categoria greca (TCG) hanno fondato EDEM (Associazione greca di donne ingegneri). EDEM opera in parallelo ed in collaborazione con TCG e l'associazione professionale degli ingegneri greci, al fine di risolvere alcuni problemi professionali con cui le donne ingegneri devono confrontarsi.

Torna all'inizio   

Italia

    WiTEC Italia ha sede presso l'I.L.O. "UETP Alma Mater" dell'Università di Bologna ed ha lo scopo di incrementare il numero delle donne che studiano e lavorano nei settori scientifico, ingegneristico e tecnologico. WiTEC Italia è impegnato nella organizzazione di programmi di mobilità per le studentesse.

Torna all'inizio   

Paesi Bassi

WiTEC Paesi Bassi è rappresentata da VHTO. VHTO agisce, secondo linee di azioni diverse, per sviluppare nelle donne e nelle ragazze un interesse per le materie tecnologiche ed ingegneristiche. Per attuare questo proposito, VHTO punta su percorsi educativi di alto livello, sul mercato del lavoro in settori tecnici e sulle politiche governative.

    VHTO ha una grande esperienza nel campo educativo e lavorativo ed ha a disposizione molti dati sulle donne laureate in ingegneria e sulle studentesse di materie tecniche.

Torna all'inizio   

Regno Unito

Inova offre servizi che rispondono ai bisogni individuali e a quelli delle organizzazioni per quanto riguarda le pari opportunità e le politiche di genere. La professionalità di Inova si estende al campo delle scienze, ingegneria e tecnologie dell'informazione attraverso strategie volte a riequilibrare il numero delle donne impegnate in studi e carriere di tipo tecnico. I nostri servizi includono l'offerta di corsi per la redazione e la gestione di progetti.

    Inova rappresenta WiTEC Regno Unito e sviluppa proposte che hanno lo scopo di riequilibrare il numero della donne impegnate in studi e carriere nel campo della scienza, dell'ingegneria e della tecnologia.

Torna all'inizio   

Spagna

    Il coordinatore di WiTEC Spagna è il gruppo di ricerca dell'Università Politecnica di Catalogna, che si occupa di progetti relativi alle Pari Opportunità fin dal 1996 al fine di:
    - monitorare le varie espressioni della discriminazione di genere;
    - studiare le cause dell'esiguo numero di donne nei settori scientifici (in particolar modo, in posizioni dirigenziali);
    - elaborare strumenti e proposte per favorire le Pari Opportunità nello studio e sul mercato lavorativo.

Torna all'inizio   

Svezia

    WiTEC Svezia ha presentato o partecipato a circa 10 progetti europei. WiTEC diffonde informazioni e ricerche su materie che riguardano donne e tecnologie, parità, formazione e industria attraverso: collocamento in stage e offerta di borse di studio per le studentesse; organizzazione di corsi e seminari per professionisti ed impiegati; creazione di materiale per i corsi.

    WiTEC Svezia ha una rete di collaboratori a livello nazionale.

Torna all'inizio   

Ungheria

    WiTEC Ungheria ha sede presso Budapest University of Technology and Economics e sostiene tutte le attività e gli scopi della rete WiTEC. WiTEC Ungheria si è unita alla rete WiTEC nel 2002 e sviluppa nuove idee e progetti inerenti al genere, alla tecnologia e alla scienza per il settore ingegneristico.

Torna all'inizio   


©2004-2009 I.L.O. "UETP Alma Mater"
Ottimizzato per una risoluzione 1024 x 768, colori 16bit.