La rete WiTEC si compone attualmente di 10 coordinatori nazionali nei paesi sotto indicati.
Selezionate il nome del paese per avere ulteriori dettagli circa l'ente nazionale di riferimento.
Technology Research Ltd è un'azienda privata che sviluppa progetti e ricerche nel campo TIC. Il personale aziendale, donne ingegneri, scienziate ed economiste, che lavorano con successo come capi progetto e moderatrici in una società industriale dominata da figure maschili, è la prova vivente che le donne possono essere figure di spicco nei settori tecnico-scientifici.
WiTEC Austria dà sostegno alle donne con forti interessi scientifici e tecnologici che vogliono conoscere l'Europa: favorisce i contatti tra le aziende con cui è partner e le studentesse che cercano un'esperienza di stage; sostiene economicamente gli studenti in mobilità; sviluppa la consapevolezza di genere in imprese altamente tecnologiche o che fanno ricerca.
Torna all'inizio
Estonia
- Organizzazione: Tallinn Technical University / International Relations Office Tallinna Tehnikaülikool
- Persona di contatto: Madli Krispin
- E-mail: madli.krispin@ttu.ee
L'attività di WiTEC Estonia (EWiTEC) nel corso degli ultimi quattro anni si è basata sullo sviluppo di vari progetti. Grazie alla partecipazione a progetti europei quali Erasmus, Leonardo, Visby ed altri, WiTEC Estonia ha avuto modo di estendere i suoi obiettivi e diffondere le sue idee anche ai partner internazionali che le hanno apprezzate e sostenute.
Nel 2003 è nata la rete nazionale che ha dato avvio a varie attività.
Torna all'inizio
Germania
|
G/I/S/A è la sede di WiTEC Germania. GISA si occupa di pari opportunità attraverso il coordinamento di ricerche, progetti ed attività educative. GISA lavora a stretto contatto con esperti e offre servizi informativi nel campo della ricerca, formazione e contatti internazionali.
|
Torna all'inizio
Grecia
|
|
Nel 1995 alcune donne laureate in ingegneria e membri di un'associazione di categoria greca (TCG) hanno fondato EDEM (Associazione greca di donne ingegneri). EDEM opera in parallelo ed in collaborazione con TCG e l'associazione professionale degli ingegneri greci, al fine di risolvere alcuni problemi professionali con cui le donne ingegneri devono confrontarsi.
Torna all'inizio
Italia
|
|
WiTEC Italia ha sede presso l'I.L.O. "UETP Alma Mater" dell'Università di Bologna ed ha lo scopo di incrementare il numero delle donne che studiano e lavorano nei settori scientifico, ingegneristico e tecnologico. WiTEC Italia è impegnato nella organizzazione di programmi di mobilità per le studentesse.
Torna all'inizio
Paesi Bassi
|
WiTEC Paesi Bassi è rappresentata da VHTO. VHTO agisce, secondo linee di azioni diverse, per sviluppare nelle donne e nelle ragazze un interesse per le materie tecnologiche ed ingegneristiche. Per attuare questo proposito, VHTO punta su percorsi educativi di alto livello, sul mercato del lavoro in settori tecnici e sulle politiche governative.
|
VHTO ha una grande esperienza nel campo educativo e lavorativo ed ha a disposizione molti dati sulle donne laureate in ingegneria e sulle studentesse di materie tecniche.
Torna all'inizio
Regno Unito
|
Inova offre servizi che rispondono ai bisogni individuali e a quelli delle organizzazioni per quanto riguarda le pari opportunità e le politiche di genere. La professionalità di Inova si estende al campo delle scienze, ingegneria e tecnologie dell'informazione attraverso strategie volte a riequilibrare il numero delle donne impegnate in studi e carriere di tipo tecnico. I nostri servizi includono l'offerta di corsi per la redazione e la gestione di progetti.
|
Inova rappresenta WiTEC Regno Unito e sviluppa proposte che hanno lo scopo di riequilibrare il numero della donne impegnate in studi e carriere nel campo della scienza, dell'ingegneria e della tecnologia.
Torna all'inizio
Il coordinatore di WiTEC Spagna è il gruppo di ricerca dell'Università Politecnica di Catalogna, che si occupa di progetti relativi alle Pari Opportunità fin dal 1996 al fine di:
- monitorare le varie espressioni della discriminazione di genere;
- studiare le cause dell'esiguo numero di donne nei settori scientifici (in particolar modo, in posizioni dirigenziali);
- elaborare strumenti e proposte per favorire le Pari Opportunità nello studio e sul mercato lavorativo.
Torna all'inizio
Svezia
WiTEC Svezia ha presentato o partecipato a circa 10 progetti europei. WiTEC diffonde informazioni e ricerche su materie che riguardano donne e tecnologie, parità, formazione e industria attraverso: collocamento in stage e offerta di borse di studio per le studentesse; organizzazione di corsi e seminari per professionisti ed impiegati; creazione di materiale per i corsi.
WiTEC Svezia ha una rete di collaboratori a livello nazionale.
Torna all'inizio
Ungheria
WiTEC Ungheria ha sede presso Budapest University of Technology and Economics e sostiene tutte le attività e gli scopi della rete WiTEC. WiTEC Ungheria si è unita alla rete WiTEC nel 2002 e sviluppa nuove idee e progetti inerenti al genere, alla tecnologia e alla scienza per il settore ingegneristico.
Torna all'inizio
|